La Tenuta San Leonardo si trova ad Avio (TN) e le sue origini sembra risalgano al 900 DC, quando il vescovo di Verona concesse in usufrutto alcune terre al vescovo di Trento nella zona della Val Lagarina al confine con il veronese.
Solo alcuni secoli dopo fu grazie ai Frati Crociferi che la tenuta divenne centro di allevamento della vite.
Con il trascorrere del tempo la famiglia Guerrieri Gonzaga divenne proprietaria della tenuta nel 1784.
Oggi San Leonardo è una grande realtà per territorio, tradizione e cultura.
In questo scenario viene prodotto uno dei più grandi vini a taglio bordolese (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot), il San Leonardo appunto.
Ho avuto l'occasione di degustare l'annata 2001, fantastica tra l'altro.
Questo vino è prodotto solo in annate ritenute all'altezza di dare un prodotto di qualità eccellente e di grandissima personalità.
Vendemmia attentissima con selezione dei grappoli fatta manualmente; diraspapigiatura soffice, follature frequenti, inizia la maturazione in tini di rovere, poi 2 anni in barrique (2°e 3° passaggio). Si eleva per circa 18 mesi in bottiglia.
Nel bicchiere il vino è di un vivace colore granato. Il naso è tutto un programma: piacevolissime note di frutti di bosco, prugna disidratata, arancia amara, chinotto, pout pourri, cipria, muschio bianco, tabacco, after eight .. and all this in perfect correspondence taste and smell. The taste is broad, enveloping the palate expands to all lined relentlessly and with extreme elegance. Tannin masterful arrembante freshness and long finish, ending with return of myrtle retrolfazione.
to drink, at all times.
0 comments:
Post a Comment